Pubblicata il: 26 Luglio 2021
Con la sottoscrizione degli Accordi Integrativi all’Accordo Territoriale del 25.06.2020 entrerà in vigore, a partire dal 1 Agosto 2021, l’obbligo per i locatori di ridurre il canone di locazione del 10%. Come funziona la riduzione del canone? Tutti i contratti sottoscritti dal 01 agosto 2021 (farà fede la data di stipula e NON la data di decorrenza) subiranno una riduzione obbligatoria del 10% rispetto al canone massimo esigibile con il contratto a canone concordato. La riduzione dovrà essere mantenuta fino al 31.12.2021, allorquando il canone tornerà ad essere quello previsto originariamente nel contratto di locazione.
Quale vantaggio per il locatore? Il Comune di Firenze, al fine di favorire tale riduzione del canone di locazione, ha previsto un sostanzioso sconto sull’IMU, che passerà dall’aliquota ordinaria dell’1,06% all’aliquota ridotta dello 0,46% per l’anno 2021.
A quali contratti si applica l’obbligo di riduzione del canone? Per il momento l’obbligo di riduzione del canone di locazione è previsto per tutti i contratti a canone concordato (3+2, transitorio e transitorio studenti universitari) che abbiano ad oggetto immobili ubicati nel Comune di Firenze. Per gli immobili situati nella Provincia di Firenze, per cui sono in vigore gli Accordi Territoriali 25.06.2020, ma che non si trovano nel territorio del Comune di Firenze il canone non dovrà subire alcun aggiornamento.
Quale durata è prevista per la riduzione del canone? La riduzione del canone obbligatoria terminerà il 31.12.2020. Esempio: se un contratto di locazione viene sottoscritto il 01.12.2020, la riduzione obbligatoria riguarderà il solo mese di dicembre e non andrà oltre.
Cosa accade ai contratti sottoscritti entro il 01 agosto 2021? La riduzione del canone obbligatoria NON E’ RETROATTIVA, pertanto tutti i contratti sottoscritti anteriormente alla data di entrata in vigore dell’Accordo Integrativo NON SUBIRANNO alcuna riduzione obbligatoria del Canone.
Per qualsiasi ulteriore informazione non esitate a contattare i nostri Uffici.